Allevare cani di piccola taglia: vantaggi e razze

I cani di piccola taglia stanno riscuotendo sempre più successo tra i neo-padroni in cerca di un piccolo amico da tenere in casa come animale da compagnia e per questo motivo sempre più persone stanno pensando di aprire un allevamento specifico per cani di piccola taglia. Ne vale davvero la pena? Vediamo insieme quali sono i vantaggi e cosa consigliano i nostri esperti di allevamentoitalia.com

Vantaggi di allevare cani di piccola taglia

Minori costi di gestione

I cani di piccola taglia peso molto meno sul budget mensile sia per quanto riguarda il cibo, l’acquisto di alimento è quantitativamente ridotto, sia per quando riguarda le cura, la toelettatura e l’acquisto di accessori. In mio caro amico diceva sempre: cani piccoli, problemi piccoli, cani grandi problemi grandi 🙂

Spazio

Le dimensioni dei cani di taglia piccola permettono di risparmiare sugli spazi e sugli allestimenti che dovrete dedicare loro per lo svago, per l’addestramento e per il riposto. Ovviamente non dovete pensare di relegare i vostri cani in un box o all’interno di un recinto e sperare che la natura faccia il suo corso. Dovrete anche avere uno spazio aperto in cui addestrarlo e uno spazio dedicato al gioco e alla socializzazione.

Allevare in appartamento

Esistono alcuni importanti allevatori nazionali che da sempre allevano i propri cucciolini in appartamento. Ovviamente rispettano tutte le norme del caso e i loro spazi sono molto grandi e adattati alle esigenze degli animali. Però sappiate che se avete una casa molto grande potete adattarla a questo scopo.

Richiesta

Negli ultimi anni i cani di piccola taglia stanno riscuotendo tantissimo successo, sono più ricercati perché si adattano meglio alla vita in appartamento e posso vivere in totale simbiosi con il padrone, possono essere portati in ogni luogo dalla vacanza al lavoro. I cani di taglia piccola più venduti sono lo Yorkshire, il Barboncino Toy, il Carlino, il Chihuahua.

Bouledogue-francese

Quali razze scegliere?

Nonostante potrebbe sembrare più redditizio allevare contemporaneamente più razze, il nostro consiglio è di concentrarvi su una sola razza in particolare. Questi vi permetterà di posizionarvi meglio sul mercato e di fornire ai vostri clienti degli animali di qualità superiore.

Seguendo un ragionamento impulsivo potresti dedurre che scegliere di allevare cani di taglia piccola vuol dire un’occupazione di spazio inferiore e quindi la possibilità di allevare più razze contemporaneamente aumenterebbe i profitti. In realtà ogni razza ha le sue peculiarità, i suoi bisogni e le sue problematiche.  Se sei indeciso su quale razza allevare, qui trovi una guida completa sui cani di piccola taglia.

Per questo motivo scegliere di allevare una singola razza sul lungo periodo vi garantirà risultati migliori rispetto ad allevare più razze contemporaneamente.

Altra vantaggio nello scegliere una razza specifica è dovuta alla necessità di mantenere ‘pura’ la razza stessa. Avendo una sola razza non si avranno problemi di incroci indesiderati.

Quali sono i cani di piccola taglia?

Si intendono cani di piccola taglia quei cani che non superano i 10 Kg e i 35 cm di altezza al garrese. Esistono comunque tantissime tipologie di cani di piccola taglia che variano per caratteristiche e anche per dimensioni, basti pensare ad esempio al Barboncino Toy o al Pomeranian.

cuccioli-cane

Quanto si può guadagnare con un allevamento di cani di taglia piccola?

Se si considera che una fattrice può fare in media 4 cucciolate da 3/4 cuccioli all’anno e che fino a 5 fattrici è considerato un allevamento amatoriale, con 80 cuccioli ad una media di 300 euro l’uno, si possono fare fino a 24.000 euro in 1 anno di attività.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Barbara ha detto:

    Ma chi scrive l’articolo , forse non è informato che una fattrice,i si riproduce una volta l’anno ,(di più ne va della salute della cagnolina ) i cuccioli sono da 2-3 a un massimo di 4, quindi 5 fattrici in media possono fare 15 cuccioli l’anno e non 80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *