Beagle carattere e temperamento

Con un temperamento amichevole, il Beagle è un ottimo cane per la famiglia. Simile a una piccola volpe, il beagle è un cacciatore instancabile, particolarmente bravo a fiutare la selvaggina grande e piccola.

Si ritiene che il suo nome derivi dalla parola celtica “beag” che significa piccolo. C’è stato un tempo in cui poteva rannicchiarsi nella tasca di una giacca da caccia. Tuttavia, le sue dimensioni sono aumentate e alcuni esemplari molto grandi sembrano essere di una razza completamente diversa.

Le origini del Beagle sono piuttosto difficili da determinare. Esisterebbe fin dall’antichità. Si dice che questo cane sia il risultato di un incrocio tra l’Harrier e altre razze di cani comuni e si crede che provenga dal Regno Unito, sebbene la Francia rivendichi l’origine del Beagle. Anzi, discenderebbe forse da cani da caccia francesi introdotti nel Regno Unito.

Ottimo compagno dei cacciatori, è apprezzato soprattutto per la sua agilità e velocità. Fu in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo che la razza fu chiaramente definita. Essendo un cane di razza ha un costo non indifferente, non appena acquistato consigliamo subito di inoculare il microchip per i cani, per saperne di piú leggi l’articolo : https://www.scienzeantiche.it/microchip-per-cani-come-funziona-e-quanto-costa/

Carattere

È un cane molto intelligente che si adatta molto bene alla vita indoor e outdoor. È molto socievole nei confronti dei suoi congeneri, ma anche di altri animali e bambini.

beagle

È facilmente addomesticabile, possiede una buona intelligenza, un carattere gentile e arguzia, nonché un comportamento vivace. Il Beagle è l’ideale per i bambini, con i quali può giocare. Ha bisogno di esercizio quotidiano. Inoltre, la sua aspettativa di vita è di 15 anni.

Sebbene sia un cacciatore senza paura e dotato di un eccezionale senso dell’olfatto , il Beagle è anche un adorabile compagno per gli esserei umani. Anche se ha la tendenza a scappare, come ogni cane da caccia, può essere molto leale , se adeguatamente addestrato. Molto accattivante, la sua vivacità richiede molto spazio. Molto intelligente , è un cane energico che può vivere altrettanto bene in un appartamento in città o in campagna. Infine, è un cane che ama la compagnia dei bambini e di altri animali, in particolare i suoi congeneri. È anche un ottimo cane da guardia, molto reattivo in caso di intrusione.

Alimentazione per il Beagle

Cerchi le migliori crocchette per il tuo Beagle? Regola numero 1: per nutrire bene il tuo Beagle, devi prima di tutto conoscerlo! Ricorda che per essere sano il tuo cane avrà bisogno del cibo giusto e di qualità Il Beagle è un cane di taglia media con un corpo armonioso. Molto gentile e intelligente, il Beagle è un ottimo compagno! Ma attenzione a seguire alcune linee guida riguardanti la sua dieta. Sappi che il Beagle è particolarmente incline all’aumento di peso, quindi fai attenzione. Questi suggerimenti ti aiuteranno a vedere le cose più chiaramente.

beagle

Le esigenze nutrizionali specifiche del Beagle

Come tutti i cani, il Beagle ha criteri specifici legati alla sua razza, di cui è importante tenere conto nella scelta delle crocchette. Se la dieta del tuo cane non è adeguata a questi criteri, rischia diversi rischi come obesità o disturbi digestivi. Ecco alcune cose che devi sapere sul Beagle:

  • Questo cane è incline all’obesità: infatti, il Beagle è noto per il suo appetito. È molto semplice, non rifiuta mai il cibo e tenderà anche a rubarlo se può. Quindi attenzione da un lato a non lasciare nulla in evidenza, e ad offrirgli crocchette che favoriscano un peso sano.
  • Il Beagle ha articolazioni fragili: questa razza è nota per i suoi ripetuti problemi articolari. Le sue crocchette dovranno quindi tenere in considerazione questa caratteristica.
  • Questo cane ha la pelle fragile: il Beagle è regolarmente soggetto a problemi di pelle, come la dermatosi. Crocchette inadeguate possono quindi provocare intolleranze. È importante dargli delle buone crocchette che siano già adatte al cucciolo di beagle.

Di solito, i veterinari raccomandano una dieta sotto forma di crocchette per vari motivi. Da un lato, ad esempio, sono più economiche del cibo domestico preparato ah hoc e consentono di far sì che il vostro cane riceva tutto ciò di cui ha bisogno, a patto ovviamente che le crocchette siano di alta qualità e fornite nella quantità adeguata.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *